“La donna vestita di sole”, a Farfa il concerto dedicato alla Vergine Maria

3 maggio 2014

Redazione Tuscia Times

Questa sera e domani l’abbazia di Farfa, nel reatino, ospiterà il concerto “La donna vestita di sole”. Un evento dedicato alla Madonna ad ingresso libero i cui protagonisti saranno il flauto d’oro Monica Moroni ed il pianista Cristian Menghi.

Primo appuntamento questa sera alle ore 20,00, domani alle 17 la replica. Il concerto si terrà nel cuore dell’antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano, in un’atmosfera di mistico silenzio, che avvolge il caratteristico borgo dove sorge la storica abbazia di Farfa, immersa nel fascino di una natura verdeggiante e sorridente, riscaldata da un dolce sole i cui raggi oltrepassano i rami degli alberi, prima di giungervi.

L’abbazia di Farfa è un luogo particolarmente attraente, ricolmo di pace, serenità e semplicità, come sono semplici i monaci benedettini che lì vivono, in un clima di profonda spiritualità, la loro vita tutta dedita al Signore e alla Madonna. L’abbazia fu dichiarata monumento nazionale nel 1928, per la bellezza architettonica ed artistica del monastero e della basilica, testimonianza di una storia più che millenaria tra periodi di grande splendore e periodi di decadenza o addirittura di distruzioni e dispersioni, seguiti sempre da rinascite e ricostruzioni, sì che ancor oggi il luogo resta un centro vivo di cultura e spiritualità. Straordinaria anche la fioritura della santità, dal primo al secondo fondatore, rispettivamente S. Lorenzo Siro e S. Tommaso da Moriana, fino ai Beati Placido Riccardi e Ildefonso Schuster.

Tante le visite di re, imperatori e papi fino a quella di Santo Giovanni Paolo II il 19 marzo 1993. Migliaia i visitatori che oggi la frequentano per ammirare il patrimonio di cultura e di arte che essa custodisce e rende accessibile, e per il desiderio di trascorrere qualche ora o qualche giorno di riposo fisico e spirituale, usufruendo anche delle strutture di accoglienza e di ristoro, nonché del parco e delle passeggiate nella proprietà della Fondazione “Filippo Cremonesi”, che comprende pure le caratteristiche abitazioni del Borgo di Farfa con le graziose botteghe gestite da abili artigiani.

PROGRAMMA MUSICALE

Abbazia di Farfa  Programma concerto di Farfa – 03/04 maggio 2014

Don Massimo Lapponi (1950-viv.) La donna vestita di Sole

J.S.Bach (1685-1750) Sonata in mib magg Allegro moderato,Siciliano, Allegro

M. Ravel (1875-1937) Pavane puor une infante défunte

E.Bloch (1880-1959)  Suite Modale  Moderato, Allegro giocoso, Adagio, Allegro deciso

C.Ph.E.Bach (1714-1788) Sonata in A minor Poco adagio, Allegro, Allegro flauto solo

G. Fauré (1845-1924) Pavane  Sicilienne

D.Salvatore (1957-viv.) Sette soli Sette lune

Don Massimo Lapponi (1950-viv.)  Chant du rossignol

Don Massimo Lapponi (1950-viv.) Tantum Ergo