Biografia

 

Nata a Pesaro, ha studiato flauto con Fiorenzo Di Tommaso e Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini”, ottiene la Laurea in Musicoterapia ad Assisi presso la Pro Civitate Christiana ed in Programmazione Neurolinguistica a Nizza presso la NPL International \ ISI – CNV.

Ha completato la sua formazione con i M° M. Ancillotti, A. Danesin, A. Vendramelli, H. Aisemderg, A. Lisi,  N.Mazzanti, A. Morini.

Ha approfondito lo studio del repertorio flautistico con Annamaria Morini tanto da diventare il suo mentore.

Promuove repertorio della famiglia del flauto, si esibisce come solista e in varie formazioni cameristiche toccando varie epoche storico- musicali , prosegue nella ricerca musicale collaborando con ensemble e con i compositori.

Porta avanti l’impegno sociale riguardante la legalità come ricercatrice, è già stata relatrice in convegni e a al suo attivo anche la pubblicazione dei libri :”Mafie a San Marino” e “Confine di mafie”.

Eventi

Nel 2018 si esibisce presso la “SIAS International University” ,Cina durante il World Academy for the future of  Woman Program for women’s leadership.

Nel 2017 si esibisce per la prima volta in Umbria a Montefalco (Pg) nella splendida cornice del Complesso Museale di San Francesco. A Bologna si è esibita con il “Blumine Ensamble” sotto la direzione di M°C. Centofante.

Nel 2016 si è esibita in numerose città italiane e  come solista si è recata a San Pietroburgo (Russia) per suonare con l’ “Internazionale Symphopny Orchestra”, sotto la direzione del M° G. Neuhold e in quella occasione ha attuato una esibizione con Alisa Sadikova.  Ha dedicato un suo concerto alla sua insegnante Annamaria Morini scomparsa nella primavera del corrente anno.        

Tra il 2014-2015  attua un tour nella città di Roma con il flauto solo esibendosi nelle maggiori basiliche romane (San Giovanni in Laterano ecc.) e nel Lazio proponendo repertorio per flauto sia solo che in formazione duo.

Nel 2013 continua le sue esibizioni nel Lazio sia come solista che in duo ed a Viterbo riceve il “Premio alla Carriera”.

Nel 2012 in duo attua delle esecuzioni nel Lazio in formazione flauto e pianoforte, flauto e organo, flauto e clavicembalo dal barocco hai giorni nostri. Si esibisce a  Sarajevo per il XXXVIII International Festival Sarajevo al “Sarajevo Winter 2012” con la perform your concert “And time future in time past” on February 21st.

Nel 2011 si esibisce in  una performance per l’inaugurazione del Library Archive di Little Constellation nella Repubblica di San Marino. In formazione ensemble suona il 2 settembre a Porretta Terme(BO)organizzato dall’associazione“ArsCompemporanea”  insieme  all’ensemble “Arcontemporanea”.

Nel 2009-2010 ha organizzato con il patrocinio delle Segreterie di Stato per la Giustizia e la Cultura un percorso storico sulle conquiste delle donne sammarinesi, fino alla realtà odierna attraverso filmati, testimonianze e musica per la festa della donna. Dal 2009 fino al 2012 fa parte della Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNICEF. Si esibisce in varie città italiane come solista.

Nel 2007 ha eseguito in prima assoluta “De Tempore” del compositore M.Montaguti per flauto basso nella Repubblica di San Marino .

Si esibisce sempre nello stesso anno nelle performance “design, architettura, musica, video, cinema, fashion, parole, radio in un happening nello spirito di John Cage” e in “Rimini Cartografie”tenutesi a Rimini ed organizzato dalla associazione Giardini Pensili a cura di Roberto Paci Dalò.

Nel 2006 ha tenuto nella Repubblica di San Marino un concerto come solista, durante la manifestazioni del trentennale della fondazione dell’Istituto Musicale Sammarinese, esibendo in prima nazionale un programma che comprendeva brani raramente eseguiti e alcuni inediti, proponendo musiche che esponevano l’ascolto della famiglia dei flauti al completo.

Nel 2003 inizia a dedicarsi allo studio ed al perfezionamento della letteratura di musica contemporanea del repertorio flautistico con M° A.Morini.

Dal 1997 si dedica alla ricerca musicoterapeutica.

Fra gli anni 1984-1990 si esibisce in varie città italiane con il “Trio Jolivet”: Gorizia, Trieste, Molfetta, Melfi, Bologna, Pesaro, Colleferro, Macerata, ecc.

Nel 1985 Partecipa in qualità di flauto di palcoscenico alla prima mondiale del “Maometto II” di G. Rossini al Rossini Opera Festival, edizione critica della Fondazione Rossini a cura di Claudio Scimone.

 

Concorsi

Nel 2008 al 30°Concorso Nazionale di Musica A.M.A. Calabria Lamezia Terme vince il 1°premio assoluto sez. “Musica Contemporanea”punteggio 98/100 con i brani: M. Montaguti “De Tempore” per flauto basso, G.Taglietti “Le libellule elettriche” e S. Sciarrino “L’Orizzonte Luminoso di Aton” con il flauto in do.

Nel 2000 consegue con il gruppo di ricerca musicoterapica, il Premio Nazionale per la Ricerca promosso dall’A.P.I.M. (Associazione Professionale Italiani Musicoterapisti) con la ricerca “Il perimetro del setting” a cui segue la pubblicazione sulla rivista specializzata “Musica & Terapia” ed. Cosmopolis.

Nel 1986 vince il Concorso Internazionale di musica “Città di Stresa” con il “Trio Jolivet”.

 

Seminari e convegni

Nel 2012 interviene come relatore alla conferenza pubblica organizzata dalla CSDL sul tema “La piovra a San Marino”

Nel 2011 come ricercatore e coautrice del libro “Mafie a San Marino” interviene alla tavola rotonda organizzata dalla CGIL su ” Colletti Bianchi Denaro Nero” a San Leo.
Organizza per la Segreteria di Stato per la Giustizia della Repubbica di San Marino il “Vertice Internazionale Antimafia” in collaborazione con la Fondazione A. Caponnetto.
Organizza per la Segreteria di Stato per la Ricerca in collaborazione con la Fondazione Santilli il “Workshop Materia e Antimateria” che si terra a settembre nella Repubblica di San Marino.

Nel 2010 organizza e coordina per la Segreteria di Stato alla Ricerca il convegno “ Sviluppo attraverso Innovazione e Ricerca”, 12 febbraio 2010.
Prende parte al workshop “Nuovi Orizzonti Sonori ” organizzato da Asarmonica con il patrocinio del Comune di Porretta Terme e del Centro di Musica Contemporanea di Milano dal 1 al 3 settembre 2010.

Nel 2005 a partecipato al Seminario Internazionale Musicale a Vasto con i docenti A.Morini, N.Mazzanti esibendosi in qualità di solista sia con il flauto che con l’ottavino.

Nel 2003 con il gruppo di ricerca musicoterapico, interviene come relatore al Convegno Nazionale dell’A.P.I.M. “ Quale scientificità per la musicoterapia: i contributi della ricerca” riconosciuto dal Ministero della Salute italiana, con la ricerca “La clessidra sonora”pubblicata negli atti del convegno, nella serie dei Quaderni di musica applicata Edizioni Pro Civitate Christiana. Collabora all’organizzazione dell’Anno Europeo del Disabile tenuto nella Repubblica di San Marino.

Incisioni

Nel 2009 esce in settembre il CD di D. Venturi “Quattro lembi di cielo” prodotto da Asarmonica per la casa discografica Bongiovanni e distribuito da Jupiter Classics in Italia ed in 100 paesi con brani in prima esecuzione di cui ha interpretato “Bagliori” per quattro strumenti a fiato trasmesso in prima assoluta su Rai 3.

Collaborazioni

Nel 2011 collabora con l’associazione Asarmonica di Bologna per workshop di musica contemporanea a Porretta Terme (Bo).
Collabora come membro dell’organizzazione alla terza edizione “Alba sul Monte” 2011 patrocinata dal Congresso di Stato della Repubblica di San Marino.

Nel 2010 collabora come membro dell’organizzazione alla seconda edizione “Alba sul Monte” 2010 patrocinata dal Congresso di Stato della Repubblica di San Marino.
Collabora con le Segreterie di Stato alla Cultura, Giustizia, Turismo e Territorio per la realizzazione della manifestazione “…Un bacio sul Pianello” per San Valentino.
Collabora con l’associazione “Asarmonica” di Bologna per un workshop di musica contemporanea “ a Poretta Terme (BO).

Nel 2009 collabora come membro dell’organizzazione all’edizione 2009 ”Alba sul Monte” patrocinata dal Congresso di Stato della Repubblica di San Marino.

Nel 2006 collabora con Faraeditore nel “reading di versi e musica” organizzando incontri con letture poetiche da parte degli autori intervallati dalla musica.

Nel 2003 collabora come tutor alla stesura della laurea “Le relazione sonora: Musicoterapia ed armonizzazione dell’handicap” discussa  presso l’Università degli Studi di Padova della Facoltà di Psicologia ottenendo il massimo punteggio che una tesi poteva ottenere.

Tra il 1999-2005 collabora come consulente musicoterapico presso il Servizio Minori della Repubblica di San Marino.

 

Pubblicazioni

Nel 2012 “Confine di Mafie” ed. Monica Moroni & Gaetano Cici

Nel 2011 “Mafie a San Marino “ ed. Carlo Filippini

Nel 2003 ” La Clessidra Sonora” pubblicata negli atti del convegno”

Quale scientificità per la musicoterapia: i contributi della ricerca”, nella serie dei Quaderni di musica applicata Edizioni Pro Civitate Christiana.

Nel 2000Il perimetro del setting”pubblicazione sulla rivista specializzata “Musica & Terapia” ed. Cosmopolis